Le migliori ricette tradizionali italiane

Ricette tradizionali italiane

La gastronomia italiana è famosa in tutto il mondo per la presenza di un vasto numero di ricette sfiziose in grado di saziare anche gli stomaci più intransigenti.  Il grande repertorio culinario italiano prende in considerazione qualsiasi sapore e odore, dal dolce al salato, dai primi piatti ai contorni, dai secondi ai vini da accompagnamento: quando visitate il territorio italiano il primo consiglio è quello di fare un tour enogastronomico della località in cui avete deciso di soggiornare. È per tale ragione che le vostre ragazze apprezzano molto l’Italia e il suo mix di cultura, storia e ghiottonerie capaci di incantare.

Migliori ristoranti tradizionali a Roma

Se come punto di partenza avete optato per la grande e meravigliosa capitale, vi suggeriamo di concludere la vostra giornata di esplorazione con una bella cenetta romantica, in compagnia della vostra splendida accompagnatrice da Italia.  Il ristorante, Trattoria da Danilo, tra i migliori di tutta Roma, offre una location suggestiva e accogliente per degustare  una delle più gustose paste alla carbonara che abbiate mai assaggiato. Una delle tappe caldamente consigliate anche dal Gambero Rosso.

Le vostre ragazze, queste donne eleganti e raffinate appassionate di arte, musica e viaggi, apprezzeranno enormemente la scelta di locali pittoreschi in cui poter trascorrere insieme una piacevole serata e conversare amabilmente su temi differenti, tra cui per esempio la cucina italiana. In effetti la vostra ragazza è un’accompagnatrice alla moda che ama assaggiare pietanze nuove e scoprire il repertorio culinario del Paese che  sta visitando.

Per tale ragione, nel caso in cui vi troviate  a Roma, non dimenticatevi di pranzare al Tanto pe’ Magnà, una trattoria ben decorata e dall’atmosfera ospitale che delizierà le vostre papille gustative con l’immancabile piatto degli spaghetti cacio e pepe. E  ancora, vi suggeriamo di portare  a cena la vostra ragazza al ristorante Il pozzo delle cornacchie, che alterna alla cucina fatta in casa sfiziose novità vegetariane; entrambe le opzioni sono accompagnate da vini raffinati che si adattano perfettamente al sapore della carne d’agnello o a quello delle torte di verdure.

Specialità culinarie italiane

Un piatto forte della gastronomia italiana è sicuramente la famosa lasagna alla bolognese,  la cui origine in realtà risale al territorio emiliano. La combinazione esclusiva di ragù e besciamella, adagiate delicatamente sopra un letto di morbida pasta sfoglia è riuscita a diventare famosa anche all’estero, amata sia dalle vostre ragazze che da quanti abbiano avuto l’occasione di fare un salto in qualche ristorante italiano. Anche le melanzane alla parmigiana, caratterizzate da una bella copertura di pomodoro e formaggio sono una vera e proprio leccornia!

Ultimo, ma non meno importante, è invece un dolce che per eccellenza viene associato alla tradizione culinaria italiana: stiamo parlando ovviamente dell’appetitoso tiramisù. Condividete un pomeriggio in compagnia delle vostre ragazze e fermatevi in una pasticceria o in un bar specializzato nella produzione di dolci a livello artigianale. Sarà questa l’occasione giusta per fare quattro chiacchiere davanti ad un mix di cacao, caffè, biscotti e mascarpone, disposto a regola d’arte e pronto per essere finalmente mangiato.